FANDOM

Quest'articolo è una guida all'enigma di Silent Hill 3.
Enigmacrematorio

Il lucchetto vicino al forno

L'Enigma del Forno Crematorio è un enigma che Heather Mason dovrà risolvere durante la sua avventura in Silent Hill 3. Si trova nell'Otherworld dell'Ospedale Brookhaven ed è accessibile prendendo l'ascensore e premendo il pulsante che porta al terzo piano del seminterrato, location totalmente assente nella mappa di gioco. Il piano B3 viene utilizzato come forno crematorio, dove vengono conservate e cremate le persone morte in ospedale. Qui la protagonista può entrare in possesso della Chiave Cremata posizionata all'interno del forno. A difficoltà facile, Heather troverà la porta del forno aperta e potrà ottenere la chiave con estrema facilità; a difficoltà normale e difficile, il giocatore troverà la porta del forno chiusa e dovrà risolvere un enigma per poterla aprire.

Per risolvere l'enigma bisogna inserire le quattro cifre esatte nel lucchetto posizionato vicino la porta del forno. E' possibile trovare i numeri vicino alle 10 barelle su cui sono posizionati i corpi di alcune persone decedute.

Soluzione

Barellecrematorio

Heather accanto a una barella nel crematorio

Le barelle e i corpi che si trovano all'interno della stanza sono contrassegnati ognuno con un numero differente che va da 0 a 9. Anche se gli indizi che vengono dati al giocatore per risolvere l'enigma sono diversi se si gioca a difficoltà normale o difficile, i numeri che si trovano vicino i lettini non cambiano in alcun caso. Se si prende in considerazione di osservare le barelle dall'alto, si potrà notare che queste sono disposte in una griglia 4 x 3 e numerate secondo lo schema seguente:

1 2
3 4 5 6
7 8 9 0

Le cifre corrette devono essere scelte utilizzando gli indizi forniti dalla nota affissa vicino la porta del forno. Nonostante la difficoltà, il numero 7 sarà sempre incluso nel codice a quattro cifre numeriche.

Normale

Grigliacrematorio

Un esempio di incisione a difficoltà Normale

A difficoltà normale, il giocatore troverà soltanto quattro cadaveri nel crematorio. Vicino la porta del forno ci sarà inciso uno schema simile a quello posizionato in alto. Quelli incisi sono tuttavia numeri romani, che segnalano quale barella rientra nel codice corretto e in che ordine. Si prenda ad esempio la seguente griglia:

I
IV
III II

Se il giocatore dovesse trovare durante il gioco la seguente incisione, il codice corretto da inserire nel lucchetto sarebbe 2-9-7-4. Il numero romano I, ad esempio, segnala qual è la prima barella da inserire nel codice. Dato che in quella posizione si trova la barella con inciso il numero 2, la prima cifrà della combinazione sarà 2. Lo stesso procedimento dovrà essere ripetuto con le altre cifre. La griglia che il giocatore troverà incisa vicino la porta del forno varierà da partita a partita, ad eccezione del numero 7 che compare in tutte le combinazioni.

Difficile

Poesiacrematorio

La poesia vicino la porta del forno

A difficoltà difficile, il giocatore troverà incisa una poesia vicino la porta del forno crematorio. Essa recita:
"Brucia colui che la morte non conosce
Colui che è puro e adorato con ardore
Nessuna preghiera per lui, ma semplice amore
Poi brucia il desiderio predatore
Le fiamme bramano la sua rinascita
E un lontano sospiro la terra elargisce
Brucia il suo corpo pesante
Fallo avvolgere danzando nel cielo
Le sue viscere come nuvole leggere
Come sospiri leggere
I rivoli di sangue che dalle sue labbra scorrono
Alle porte dell'Inferno lo richiamano
Dove per sempre quei gusci vuoti bruciano
Quattro corpi ritornano alla cenere
La porta è aperta
La porta è aperta"

Le prime quattro strofe della poesia sono quelle più importanti poiché sono queste che forniscono gli indizi per trovare le quattro cifre corrette. Oltre alla porta del forno, anche le barelle con i corpi presentano ognuna un poemetto che fa riferimento ad un uccello diverso. I componimenti sono i seguenti:

1. La canzone del Passero

"Chi ha ucciso il Pettirosso?
'Il Passero', dicon tutti
'Li vuole uccider tutti
Per lui è musica il loro pianto'"

2. La canzone del Gufo

"Il Gufo ha dimenticato il cielo
E si arrende al richiamo della terra
Sazio o affamato, non ha alcuna importanza
Lui mangia e mangia e mangia"

3. La canzone del Tordo

"L'erba che il Tordo adora divorare
E' per lui dolce godimento
Ma alla fine è sprofondato
Nella distruzione e nel tormento"

4. La canzone del Pettirosso

"Pettirosso, chi ha nascosto la chiave?
Ora è diventata cenere, ci pensate?
Quel posto è ormai vuoto
E le sue porte rimangono serrate"

5. La canzone dell'Allodola

"Il piccolo dell'Allodola ha perso le parole
E vuole del tutto le sue labbra serrare
Il suo cuore e la sua bocca sono serrati
In una gabbia in cui nessuno vuole restare"

6. La canzone della Colomba

"La Colomba ha perso ogni speranza; ha scelto
Le sue ali hanno smesso di battere
E sul manto purpureo restano a giacere
Le sue guance sono pallide e fredde"

7. La canzone del Fanello

"E' lì fuori, in cerca dell'anima della sua amata
Che nera ambizione
A morte l'ha spaventata
Sussurrandole canzoni d'amore all'orecchio
Il crudele Fanello ciò che vuole prende"

8. La canzone del Corvo

"Il nero Corvo è in preghiera ricurvo
E' lui che gli dei nel cielo riesce a sentire
Le sue richieste librano nell'aere senza fine
I suoi occhi vitrei e lucidi nell'apparire"

9. La canzone dello Scricciolo

"Lo Scricciolo, col suo cuore puro e semplice
Ci rallegra con il suo flebile canto
Eppure sappiamo che non invecchierà
E lui sa quanto a noi mancherà"

0. La canzone del Nibbio

"Il Nibbio, bello e pazzo, sta dando di matto
Nelle sue catene che lo avvolgono e lo stringono
Ci pensa la morte a farlo impazzire
Il suo sangue color vino diventa bianco latte"

A differenza dell'enigma a difficoltà normale che cambia a seconda della partita, l'enigma a difficoltà difficile presenta un'unica soluzione per tutte le partite. Per trovare le quattro cifre corrette bisogna far corrispondere le canzoni alle prime quattro strofe della poesia incisa vicino al forno.

  • La prima strofa e la canzone dello Scricciolo presentano entrambe la parola "puro". La canzone afferma inoltre che lo Scricciolo "non invecchierà", e ciò significa anche che "non conoscerà la morte", come nella prima strofa della poesia. Dato che la prima strofa coincide con la canzone dello Scricciolo ed essa presenta il numero 9, la prima delle quattro cifre è 9.
  • La seconda strofa e la canzone del Gufo presentano entrambe la parola "terra". Inoltre, il gufo viene descritto come un predatore che non è più in grado di volare, un allusione al predatore della seconda strofa della poesia. Dato che la seconda strofa coincide con la canzone del Gufo ed essa presenta il numero 2, la seconda delle quattro cifre è 2.
  • La terza strofa è senza dubbio la più difficile da interpretare, poiché in essa non è contenuto un indizio evidente che rimanda a uno degli uccelli delle canzoni. Pare che questa si riferisca però alla canzone del Fanello, che si trova affissa vicino al corpo di Stanley Coleman, ossia il numero 7, come viene anche svelato alla protagonista dalla persona con cui parla al telefono che fuoriesce dall'armadietto. I diari di Stanley sono importanti poiché fanno riferimento proprio a questo verso: le "viscere" alludono al suo viscerale desiderio di amore, mentre l'intera strofa allude all'impossibilità di esaudire i propri desideri in vita. Dato che la terza strofa coincide con la canzone del Fanello ed essa presenta il numero 7, la terza delle quattro cifre è 7.
  • La quarta strofa allude ad un uccello che ha dei "rivoli di sangue che scorrono dalle labbra" e viene richiamato "alle porte dell'Inferno". E' molto probabile che si tratti del Passero, che nella canzone viene descritto come un uccello sanguinario che ha come obiettivo quello di uccidere chiunque gli capiti a tiro. Dato che la quarta strofa coincide con la canzone del Passero ed essa presenta il numero 1, la quarta delle quattro cifre è 1.

La combinazione esatta è dunque 9 - 2 - 7 - 1.

Curiosità

  • L'enigma a difficoltà difficile è ispirato dalla filastrocca inglese Who Killed Cock Robin?.
  • E' stato confermato che il cadavere numero 7 è quello di Stanley Coleman. Anche la canzone del Fanello descrive la sua personalità mentre l'interlocutore misterioso che fa gli auguri ad Heather di buon compleanno afferma "il suo nuovo nome è... numero sette". E' probabilmente per questo motivo che il numero 7 si trova in ogni caso nella combinazione a quattro cifre e anche la ragione per la quale Heather sente sussurrare il suo nome quando si avvicina alla barella numero 7.