FANDOM

Enigmamonete

I fori in cui inserire le monete per risolvere l'enigma

Quest'articolo è una guida all'enigma di Silent Hill 2.

L'Enigma delle Monete è un enigma di Silent Hill 2, che si trova nell'Appartamento 105 degli Appartamenti Blue Creek.

Prima di risolverlo, James Sunderland dovrà leggerà una nota vicino all'Appartamento 209 che recita:

Caro Tim,
Sono uscito perché ho una
faccenda da sbrigare.
Ho lasciato la chiave di casa con
lo Zio David (tu sai dove abita, no?
La chiave è nella stanza vicino alla
scala del primo piano.)
Tornerò appena posso, quindi
bada a casa mentre non ci sono.

Il protagonista dovrà quindi accedere all'Appartamento 105 per trovare la chiave in questione, ma mentre esplora l'appartamento potrà anche notare un cassettone in cui inserire tre monete precedentemente trovate e risolvere l'enigma.

Monete

Il giocatore dovrà prima trovare tre monete durante l'esplorazione degli Appartamenti Wood Side prima di poter risolvere quest'enigma. Se esaminate attentamente, noterà che su ognuna di esse è incisa un'immagine:

Soluzione

Facile

A destra la donna.
A sinistra il vecchio.
Al centro striscia l’altro.
Adesso rimangono solo due spazi,
Ma non temere perché,
L’indovinello è risolto.
L’indovinello è risolto.
Monetavecchio
Vecchio
Monetaserpente
Serpente
Monetaprigioniero
Prigioniero

  • A destra la donna = inserire la Moneta del Prigioniero nello slot all'estrema destra.
  • A sinistra il vecchio = inserire la Moneta del Vecchio nello slot all'estrema sinistra.
  • Al centro striscia l'altro = inserire la Moneta del Serpente nello slot centrale.

Normale

Ci sono tre monete brillanti in cinque spazi
Ad un'estremità
siede la Seduttrice
Il vento soffia
alle spalle della donna
Un'entità senza forma
giace lontano da loro, senza corpo
Il Vecchio non siede
accanto al Serpente.
E' alla sinistra del Prigioniero
che è lì a marcire.
Monetavecchio
Vecchio
Monetaprigioniero
Prigioniero
Monetaserpente
Serpente

  • Ci sono tre monete brillanti in cinque spazi = significa che bisogna inserire tre monete in cinque spazi.
  • Ad un'estremità siede la Seduttrice = significa che la Seduttrice si trova ad un'estremità di questi cinque spazi. In questo caso, la Seduttrice sarebbe il serpente, un riferimento biblico alla creatura che ha sedotto Eva in modo che peccasse mangiando la mela.
  • Il vento soffia alle spalle della donna = significa che c'è uno spazio vuoto alle spalle di una donna, che sarebbe il Prigioniero. Dato che il Prigioniero è rivolto verso sinistra, lo spazio vuoto alle sue spalle si trova a destra.
  • Un'entità senza forma giace lontano da loro, senza corpo = significa che c'è uno spazio vuoto all'altra estremità.
  • Il Vecchio non siede accanto al Serpente. E' alla sinistra del Prigioniero che è lì a marcire. = significa che il Vecchio non si trova vicino al Serpente, ma che si trova alla sinistra del Prigioniero.

Difficile

Per primo si trova il posto
di Colui che è Senza Eguali
Vuoto e silenzioso,
Senza cuore e senza paura
Accanto a lui siede colui che sa
Il posto del servitore è
vicino al trono
Decine di piedi,
eppur nemmeno un dito
Colui che è Nascosto
giace accanto a lui
Seduttrice di sogni,
creatura infernale
Giace distante
dall'Uomo e vicino alla Donna
Uomo e Donna vedono tutto
Ma non sentono il richiamo del Corvo
I due possono essere Silenziosi e Nascosti
Tu non puoi vederli
Rimettili
al loro posto
E la benedizione
scenderà su di te
Dunque io parlo
con la Stella Polare alle spalle
La storia ha inizio
con il sorgere del sole
Monetavecchio
Vecchio
Monetaserpente
Serpente
Monetaprigioniero
Prigioniero

  • Per primo si trova il posto di Colui che è Senza Eguali. Vuoto e silenzioso, senza cuore e senza paura = significa che il primo posto, in cui risiede una persona "silenziosa", è "vuoto".
  • Accanto a lui siede colui che sa. Il posto del servitore è vicino al trono = significa che "colui che sa"si trova vicino al primo, ed è quindi il secondo. "Colui che sa" indica saggezza, quindi la frase si riferisce alla moneta del vecchio.
  • Decine di piedi, eppur nemmeno un dito. Colui che è Nascosto giace accanto a lui = significa che nel terzo slot c'è qualcuno "nascosto" al suo interno. Quindi è vuoto.
  • Seduttrice di sogni, creatura infernale. Giace distante dall'Uomo e vicino alla Donna = significa che "la seduttrice di sogni", ossia la moneta del serpente, si trova lontano dall'"uomo", il vecchio, e vicino alla "donna", il prigioniero.
  • I due possono essere Silenziosi e Nascosti . Tu non puoi vederli = significa che il primo slot, quello "silenzioso" e il terzo slot, in cui è "nascosto" qualcuno, sono vuoti.
  • Dunque io parlo con la Stella Polare alle spalle. La storia ha inizio con il sorgere del sole = significa che le monete devono essere inserite da sinistra verso destra.

Extra

Come monete lanciate
nell'aere nebbioso
Le nostre anime, per il
peso dei nostri peccati,
Dovranno scendere sulla terra
prive di leggerezza
A destra i peccati
che hanno compiuto
Quando tutte e tre cadranno intonando un suono
La Felicità sarà nelle tue mani
Al primo posto non figura
la chiamata del Demonio
Ma è proprio qui che
scaturiscono tutti i peccati
Colei che dà la Vita è anche
Colei che porta Vergogna
I suoi peccati
sono ancora da espiare
Davanti all'anima di colui
che è prossimo all'ultima veglia
L'anima di Colui che è Senza Forma
trema di paura
Colui che è Inutile, silenzioso,
sazio
E' pur sempre un peccatore
ma la sua lussuria è placata
Del peggiore dei peccatori
verrà deciso il posto
E se sarà fortunato
Che la sua anima possa essere consacrata
Monetavecchio
Vecchio
Monetaserpente
Serpente
Monetaprigioniero
Prigioniero

  • Nella modalità Enigmi Extra, esaminare le monete svelerà altri simboli sui lati opposti delle monete: sulla moneta del serpente vi è raffigurata una mezzaluna; su quella del prigioniero un uovo; su quella del vecchio una lapide.
  • A destra i peccati che hanno compiuto = significa che bisogna inserire le monete da destra verso sinistra.
  • Al primo posto non figura la chiamata del Demonio, ma è proprio qui che scaturiscono tutti i peccati = significa che il primo slot da destra è il posto da dove "scaturiscono tutti i peccati". Quindi è vuoto.
  • Colui che dà la Vita e Colui che porta Vergogna. I peccati di quest'ultimo sono ancora da espiare = significa che il secondo slot da destra appartiene a "colei che dà la vita ma che è anche peccatrice", riferendosi alla moneta del prigioniero su cui è raffigurata una donna.
  • Davanti all'anima di colui che è prossimo all'ultima veglia, l'anima di Colui che è Senza Forma trema di paura = significa che "colui che è senza forma", ossia il serpente, simbolo del peccato, ha terrore di "colui che è prossimo all'ultima veglia", ossia il vecchio. Quindi le due monete non possono stare vicine. Ciò vuol dire che bisogna posizionare la moneta del serpente vicino a quella del prigioniero e lasciare uno spazio vuoto tra il serpente e la moneta del vecchio.
  • Colui che è Inutile, silenzioso, sazioE' pur sempre un peccatore ma la sua lussuria è placata = significa che l'ultimo slot da destra appartiene a "colui che è sazio" la cui "lussuria è stata placata". Queste frasi si riferiscono alla moneta del vecchio.