FANDOM

Guy Cihi
Guycihi
Guy Cihi
Genere
Maschile
Compagnia
-
Occupazione
Doppiatore
Stato
Attivo
Ruolo
James Sunderland
Giochi
Silent Hill 2
Altri progetti
-

Guy Cihi è un attore che ha dato la voce e ha impersonato tramite motion capture il personaggio di James Sunderland in Silent Hill 2.

Dopo aver lavorato a Silent Hill 2, Cihi non ha più lavorato per l'industria videoludica fino a quando ha doppiato Nathan Barnes in Forgotten Memories.

Silent Hill HD Collection

Dopo aver saputo che il vecchio doppiaggio sarebbe stato sostituito con uno nuovo nella Silent Hill HD Collection, Guy Cihi scrisse sulla sua pagina Facebook che il motivo dietro questo cambiamento risiede nel fatto che Konami si era rifiutata di pagare la sua performance nel momento in cui ha pubblicato Silent Hill 2 anche su altre piattaforme.

Mary Elizabeth McGlynn, che ha lavorato al nuovo doppiaggio, ha affermato che Cihi fosse dalla parte del torto poiché ha ignorato le proposte di Konami che invece, a suo dire, ha tentato di sistemare la faccenda. Anche altre persone che hanno lavorato alla Silent Hill HD Collection come Thessaly Lerner (la doppiatrice di Lisa Garland in Silent Hill), sostenevano che i doppiatori che lavorano nell'industria videoludica non hanno diritto ad una percentuale per il riutilizzo della loro performance. Non tutti però concordano con questa versione dei fatti, come David Schaufele, il doppiatore di Eddie Dombrowski.

Nonostante sia vero che negli Stati Uniti i doppiatori che lavorano nel mondo videoludico non hanno diritto a nessuna percentuale per un eventuale riutilizzo delle loro voci, non si può dire lo stesso per il mercato giapponese, in cui i doppiatori vengono compensati diversamente. Silent Hill 2, infatti, è stato registrato in Giappone, e se Cihi ha chiesto il pagamento di una percentuale è quasi certo perché il suo contratto lo prevedeva.

In ogni caso, Cihi ha affermato che per lui i soldi erano di secondaria importanza, semplicemente non gli è piaciuto il modo in cui lui e suoi colleghi erano stati trattati da Konami. Infatti, è stato proprio lui a chiamare Konami per permettere loro di includere la propria voce nella Silent Hill HD Collection e dare l'opportunità ai fan di scegliere il doppiaggio preferito da ascoltare durante il gioco.

Alla fine, Cihi ha discusso della questione con Monica Taylor Horgan (la doppiatrice di Mary e Maria), David Schaufele (Eddie Dombrowski), Devin Shatsky e Tomm Hulett e tutti i doppiatori originali hanno deciso di far utilizzare le loro voci per tutte le altre ri-edizioni di Silent Hill 2.

Curiosità

  • Dopo aver lavorato a Silent Hill 2, Cihi non era conscio di quanto il gioco era diventato popolare e quanto i fan erano affezionati al suo personaggio; per questo motivo non è stato molto in contatto con i suoi fan. E' stato solo dopo l'uscita della Silent Hill HD Collection che ha iniziato ad interagire molto con il pubblico.
  • Guy Cihi ha interpretato James Sunderland in un video su una trasposizione letteraria di Silent Hill 2 fatto da alcuni fan e pubblicato su Youtube.
  • L'unica ragione per cui Guy Cihi si presentò alle audizioni di Silent Hill 2 era perché doveva accompagnare sua figlia che voleva ottenere la parte di Laura. Una volta sul posto, egli si incuriosì e decise di candidarsi per la parte di James Sunderland, anche se non sapeva affatto quanto successo avesse riscosso Silent Hill tra il pubblico. Dopo un po', venne a sapere che sua figlia non aveva avuto la parte mentre lui sì. Il Team Silent pensò subito che Cihi fosse perfetto per interpretare James.
  • Guy ha giocato a Silent Hill: The Arcade.
  • Quando Cihi e David Schaufele stavano andando a Los Angeles per incontrare Monica Taylor Horgan, David Shatsky e Tomm Hulett, lungo la strada si imbatterono in un bowling che ricordò loro il Pete's Bowl-O-Rama e decisero di fermarsi un po' lì dentro per scattare qualche foto ricordo.
  • Il compleanno di Cihi coincide con la data di uscita di Silent Hill, ossia 31 Gennaio.
  • Guy non rimase soddisfatto della scena in cui James e Angela parlano sulle scale dell'Hotel Lakeview. Questo è successo perché lui e Donna Burke, la doppiatrice di Angela, hanno registrato le voci in momenti differenti.
  • Guy Cihi ha dichiarato che se in futuro si dovesse fare una trasposizione cinematografica di Silent Hill 2, vorrebbe Chris Hemsworth nella parte di James.
  • Cihi ha dichiarato che uno dei momenti più difficili in cui ha dovuto registrare le motion captures per James è stato quando ha dovuto remare trasportando il corpo di Mary durante il finale "In Water". E' stato più difficile e più faticoso di quanto si aspettasse.
  • Guy Cihi è convinto che il finale canonico di Silent Hill 2 sia "In Water".
  • In una livestream, Cihi ha confessato di essere molto legato al personaggio di James perché la sua storia non è del tutto diversa da alcuni eventi che sono successi durante la sua vita. Infatti, dopo la fine del suo matrimonio, Cihi aveva preso in considerazione l'idea del suicidio.
  • Guy Cihi non era d'accordo sull'includere il finale "Dog" nel gioco poiché avrebbe rovinato la serietà e la drammaticità dell'intera storia. Ha accettato soltanto perché fare una cosa del genere era in perfetto stile giapponese e perché questo finale poteva essere sbloccato soltanto giocando il gioco una seconda volta.